Ti sembra forse strano ma se vuoi vendere la 1 ª casa per comprarne un’altra, il Fisco ti dà una mano!
Ma non devi fare quello che ha fatto Giorgio, altrimenti il Fisco ti bastona con una multa salata.
A Giorgio, un cliente di un mio amico, è capitato quello che capita a molte persone che non si informano bene prima di vendere la propria abitazione.Vanno di fretta, non si rivolgono a un esperto e perdono soldi, invece di approfittare dei vantaggi che il Fisco italiano prevede in certi casi.
Giorgio ha comprato un bilocale a Milano, dopo aver ottenuto il tanto desiderato contratto di lavoro a tempo indeterminato. Sentendosi sicuro economicamente, ha preferito investire i soldi risparmiati acquistando la sua prima casa. Dopo solo due anni, la sua azienda gli ha proposto un ruolo più prestigioso e meglio pagato, ma presso la sede di Roma e Giorgio non ci ha pensato due volte prima di accettare l’offerta.
A quel punto, ha deciso di mettere in vendita il bilocale di Milano e dopo 2 anni ha comprato una nuova prima casa a Roma, andando incontro
- a una multa salata
- alla restituzione dell’intero importo delle imposte pagate che il Fisco gli ha chiesto.
Cosa è successo: Giorgio ha venduto il suo bilocale PRIMA dei 5 anni previsti dalla legge per poter beneficiare delle agevolazioni destinate a chi compra la prima casa e ha dovuto risarcire tutto quello che non aveva pagato al Fisco.
Le agevolazioni che lo Stato concede a chi compra la prima casa, infatti, sono vincolate a un periodo di 5 anni, durante i quali NON SI DEVE VENDERE l’immobile in questione e questo accade per evitare speculazioni, cioè per evitare che io compri una casa con delle condizioni fiscali vantaggiose per rivendermela e guadagnarci.
Ma non sempre vendere la prima casa prima dei 5 anni nasce dalla volontà di speculare: in molti casi nasce da vere esigenze, perché nel frattempo la propria situazione di vita è cambiata e ci si deve adattare al cambiamento.
Perché Giorgio ha sbagliato e cosa doveva fare per evitare la multa che ha dovuto pagare? Doveva semplicemente
- dichiarare di non voler comprare una nuova casa PRIMA che fosse passato un anno dalla vendita della sua
- presentare una domanda all’Agenzia delle Entrate per chiedere di saldare la differenza delle imposte più gli interessi e così evitava almeno di pagare la multa
Ma non è finita qui! Se Giorgio avesse comprato la sua nuova casa di Roma ENTRO UN ANNO dalla vendita del bilocale, avrebbe evitato
- la multa
- il pagamento del residuo delle imposte
- usufruito del Credito di Imposta per il riacquisto della prima casa
Riepilogando, quello che Giorgio doveva fare era
- vendere la sua prima casa a Milano
- comprare ENTRO UN ANNO la sua nuova abitazione di Roma
- dichiarare nell’atto di acquisto della nuova casa la volontà di usufruire del Credito di Imposta
Se Giorgio avesse fatto così avrebbe
- evitato la multa
- evitato di risarcire il residuo di imposte e gli interessi al fisco
- usufruito dello sconto dovuto al Credito di Imposta
Quindi, se vuoi vendere la tua prima casa prima dei 5 anni previsti dalla legge per comprarne subito un’altra, non fare come Giorgio e ne ricaverai solo un gran guadagno.
Informati sempre prima di muovere un immobile e rivolgiti a un esperto che ti saprà consigliare nel modo più conveniente per te.
Se questo articolo ti è stato utile, continua a seguirmi su questo blog per restare sempre aggiornato sulle ultime novità del mercato immobiliare.
E per avere consigli o per chiedermi approfondimenti, non dimenticare di iscriverti alla newsletter!
Buona Vita!
Antonio Leone