Nella professione di Investitore Immobiliare, specialmente se metti il tuo immobile a reddito, non è raro imbattersi in problematiche che possono trasformare la tua rendita in grave perdita, per questo motivo devi essere preparato per assicurarti un profitto sicuro e un sonno tranquillo.
Se stai leggendo questo articolo ti interessa il settore immobiliare e probabilmente sei già proprietario di 1 o più immobili che metti a reddito, è fondamentale capire però, quanto sia indispensabile stipulare una copertura assicurativa che ti protegga da tutti i rischi in cui puoi imbatterti e preservati da danni materiali e finanziari che il tuo inquilino potrebbe causarti.
- Contestazioni sullo stato dell’immobile
- Canoni non versati
- Elementi di arredamento danneggiati
- Spese condominiali non pagate
- Difficoltà a liberare l’immobile stesso
Questi sono solo alcuni problemi che possono presentarsi a un proprietario quando affitta un immobile; problemi che trasformano inevitabilmente la tua rendita in perdita.
Per quante attenzioni puoi avere, per quanto scrupolo hai nella manutenzione dell’immobile o anche nella scelta oculata dell’inquilino, i rischi legati alla gestione delle proprietà restano comunque alti.
Per approfondire >>> Come scegliere l’inquilino con la formula 3x
L’eventualità di danni ingenti e la conseguente necessità di affrontare spese impreviste, sono un incognita che devi gestire con massima attenzione.
Per rispondere a queste necessità , molte compagnie assicurative hanno creato soluzioni pensate apposta per proteggere adeguatamente dai rischi connessi alla gestione immobiliare, prevedendo premi anche piuttosto accessibili.
Queste polizze consentono di individuare un equo rapporto premio-prevenzione del rischio in base alla tipologia di fabbricato, alle condizioni generali delle infrastrutture e agli obiettivi di protezione.
Generalmente i rischi maggiormente oggetto di copertura assicurativa sono:
- Eventi atmosferici come, tromba d’aria, fenomeni elettrici, ricerca acqua condotta
- Incendio
- Rottura lastre pertinenti agli ingressi, alle scale e ad altri vani di uso condominiale
Adesso però, alcune agenzie assicurative ci vengono incontro con polizze che prevedono garanzie accessorie per personalizzare la copertura in base alle diverse esigenze e garantire una assicurazione globale sulla casa, quali:
- Danni all’abitazione: è la garanzia che protegge la tua casa e il suo contenuto in caso di incendio, perdite d’acqua e eventi atmosferici. Inoltre ti tutela anche in caso di danni da effrazione, di furto dei preziosi e di rapine
- Danni a Terzi: è la garanzia che tutela la tua persona, il tuo partner convivente e la tua famiglia in caso di danni causati involontariamente a terzi nell’ambito della vita privata. Tra le varie cause che possono aver determinato il danno, oltre quelle derivanti dalla gestione dell’abitazione, possono esser contemplate anche quelle legate al tempo libero come sport e hobbies.
- Assistenza Casa: rappresenta la garanzia che tutela dai piccoli imprevisti quotidiani. Comprende riparazioni agli impianti della casa, inclusi gli interventi di tecnici, di artigiani e idraulici. In caso di danni gravi che rendono la casa inagibile, possono prevedere anche una copertura per le spese di soggiorno in albergo.
- Tutela Legale: è la garanzia che ti tutela in caso di problemi legali e civili. Ti garantisce l’assistenza necessaria per la tutelare i tuoi interessi e quelli dei tuoi familiari per le controversie che possono verificarsi nell’ambito della vita privata e in relazione alla proprietà dei locali assicurati.
Nella mia esperienza di Investitore Immobiliare, ne ho viste di tutti i colori e ti assicuro che quando la tua rendita si trasforma per molte cause in perdita, non è assolutamente piacevole e rischi seriamente di perdere il sonno.
Gli errori possono capitare nella nostra professione, l’importante è fare tesoro dalle esperienze negative e cercare di crescere e aggiornarsi sempre.
Buona Vita
Antonio Leone