fbpx

Ogni volta che mi capita di fare corsi o eventi osservo che molti mi chiedono della pressione  de  il Fisco come uno scoglio insormontabile. Come se si sentissero dei piccoli Davide al cospetto del gigante Golia.

Nessuno dice che è facile, soprattutto se sei agli esordi, puoi sentirti un po’ smarrito. Eppure il Fisco non è sempre un nemico, anzi a volte può considerarsi il tuo alleato più prezioso.

«Ogni problema è un dono. Senza problemi non potremmo crescere », insegna  Tony Robbins, tra i maggiori formatori al mondo.

Perché il Fisco può essere tuo amico

«Uno dei problemi principali di chi fa investimenti immobiliari? Il calcolo dell’IVA », spiega Fabio Ghio. A soli 33 anni, è uno dei maggiori esperti in problematiche fiscali, amministrative e contrattuali nel settore immobiliare.

La giovane età  non deve ingannarti!

Come molti dei miei consulenti più in gamba l’ho conosciuto ad un corso di formazione, mi piace essere  sempre aggiornato e conoscere in anticipo i segreti della mia grande passione e professione, l’immobiliare.

Durante questo corso a Milano, sento un ragazzo (Fabio era ancora più giovane di oggi) che parla al telefono di questioni fiscali su degli immobili con la competenza di un veterano.

Ho subito intuito il suo talento e l’ho voluto nel mio Team.

Abbiamo fatto qualche domanda a Fabio per capire quali sono gli ostacoli e le opportunità  del Fisco nel settore immobiliare.

Ecco 2 cose da sapere per non sbattere contro lo scoglio IVA

Fabio racconta  che l’ostacolo maggiore per chi si avvicina per la prima volta al settore immobiliare è proprio l’IVA.

Imparare a calcolarla può fare la differenza tra un buon investitore e uno cattivo. Senza contare che gli errori in questo campo molto delicato possono esporti a multe, spesso salatissime. Ecco quali sono per Fabio le cose da sapere per un calcolo corretto dell’IVA.

  1. Iva Prorata. È il calcolo dell’Iva detraibile, del rapporto tra le operazioni che danno diritto a detrazione durante l’anno e quelle esenti.
  2. Reverse charge. O inversione contabile. Si tratta di una modalità  in cui per particolari settori l’onere dell’imposizione fiscale viene trasferito dal venditore al compratore.

Fisco: ecco come fartelo amico in 3 mosse

œL’ottimista vede opportunità  in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità   (W. Churchill)

Solo chi vede il mondo attraverso occhi positivi può coglierne i vantaggi. Ne è convinto Fabio che fa un elenco dei tanti vantaggi fiscali previsti per gli investitori immobiliari. Come quelli presenti nelle operazioni degli immobili a reddito ¦

1 – La Cedolare Secca:  è un imposizione fiscale che deriva dalla messa in locazione di un immobile, ma che esula dal tuo reddito. ti consente di creare un regime separato rispetto al tuo Irpef e pagare una tassa fissa del 21%. Il vantaggio principale della cedolare secca è la possibilità  di pagare una tassa molto più bassa, quindi una tassa fissa da poter controllare, addirittura se affitti casa a studenti universitari fuori sede in un comune ad alta densità  abitativa, la cedolare secca diminuisce ancora la tua tassazione portando al 10% del canone di affitto annuo.

2 – IMU:  molti pensano che non conviene comprare un appartamento per metterlo a reddito perché si sarebbe costretti a pagare un IMU troppo elevata. In realtà  non è così, infatti i costi dell’IMU, quelli della nota formula della tassa sulla seconda casa, possono essere ridotti proprio se metti l’immobile a reddito. Questo avviene perché lo Stato ha voluto trovare una soluzione al problema delle tante case sfitte che ci sono nel nostro Paese.  Se affitti, la spesa dell’IMU si riduce drasticamente e sugli inquilini ricadono la maggior parte degli oneri condominiali.

3- Sconto all’Asta:  con la legge in vigore  hai diritto a uno sconto del 25% per gli immobili che compri all’asta, non potrai ottenere lo sconto delle tasse per l’acquisto a 600 euro, perché l’immobile lo tieni invece di rivenderlo entro due anni, ma resta il grande vantaggio di aver pagato l’immobile il 25% in meno.

Ricorda sempre, per diventare  investitore immobiliare  non serve partire con tanti soldi, ma essere preparato ed imparare a dialogare con i soggetti (banche e istituti finanziari) che possono sostenerti nelle operazioni, ed essere sempre preparato.

œL’importante nella vita non è avere il tuo denaro, ma che gli altri riconoscano le tue capacità  per investire in te .

Ho organizzato un Summit dove sarà  presente anche un commercialista che spiegherà  tutti i trucchi su come investire in immobili e pagare meno tasse, clicca qui scopri tutte le info e i relatori che saranno con me al primo evento in Italia dedicato all’Immobiliare >>> “Strumenti di Successo negli Investimenti Immobiliari”

Buona Vita

Antonio Leone