Nel periodo festivo le notizie di economia passano in secondo piano, perchè si da più risalto al teatrino degli acqusti, al calendario dei saldi che sono in arrivo ed al discorso del Presidente della Repubblica.
Ma questa notizia, devo anticiparti, molto tecnica ma cercherò in questo articolo di renderti semplice la lettura e l’analisi, ha un peso importante per chi volesse in questo momento rinegoziare con le banche il proprio debito.
In pratica le banche per poter ripulire i propri bilancie dei crediti incagliati, secondo l’Abi (Associazione Bancaria Italiana) le sofferenze lorde sono passate da 160 a 179 miliardi di euro, nel solo 2014, e nello stesso tempo attenersi alle più rigide norme di Basilea III che impongono agli istituti di alleggerire i non performing loans o di aumentare nuovamente il capitale, devono trovare una soluzione.
Le banche devono quindi scegliere:
tentare il recupero in proprio, mantenendo i crediti incagliati in attivo e rettificandone di volta in volta il valore;
siglare alleanze con operatori specializzati,
oppure liberasi di una buona parte dei crediti difficili una volta per tutte, vendendoli a sconto alle società specializzate.
Questa strada è stata da poco scelta, per esempio, da Mps che ha ceduto a Fortress un portafoglio da 4mila sofferenze con un valore lordo di bilancio di 380 milioni.
Come hai letto sopra parliamo di “crediti venduti a sconto”
Quindi cosa succede:
- le banche hanno bisogno di pulire i bilanci
- cedono i loro crediti non perfonati NPL
- le società specializzate acquistano i crediti e mediamente li pagano il 20% del valore del debito vanatato
- avendo acquistato molto bene ed essendo strutture snelle e veloci sono disposte a chiudere transazioni favolrevoli per il debitore
Non solo MPS ma molte altre banche seguiranno in un mercato destinato ad allargarsi rapidamente. Diverse società specializzate, private equity o sgr (Idea Capital Funds che ha deciso di lanciare due fondi dedicati ai crediti deteriorati delle banche) stanno infatti guardando con interesse il settore e studiando soluzioni innovative.
Avremo nei prossimi mesi e nei prossimi anni al possibilità di negoziare i debiti con soggetti che avndoli comprati a sconto saranno molto disponibili a chiudere concrete transazioni con un forte scontoa tutto vantaggio di chi non è riuscito a saldare con regolarità il proprio debito.
E per questo che ho deciso di fondare AccordSoluzioneDebiti.com S.p.A. la rete franchising specializzata esclusivamente nella consulenza per la risoluzione di procedure di esecuzione immobiliare e pignoramenti.
Se sei un imprenditore, oppure vuoi diventarlo, ed insieme a noi vuoi aiutare le persone che hanno dei mutui incagliati ma che hanno deciso di reagire, scarica subito l’>>>e-book che trovi qui<<<
Se invece hai un mutuo incagliato che non sei riuscito a pagare regolarmente e vuoi risolvere subito e con professionalità i tuoi debiti incagliati compila il form che trovi qui sotto, troverai una rete nazionale disponibile ad aiutarti e supportarti.
[contact-form-7 id=”1557″ title=”Ecco svelato il motivo, perchè conviene negoziare i debiti con le banche!”]