fbpx

œE pur si muove! 

diceva Galileo Galilei. La celebre frase di uno dei padri della scienza può essere applicata anche al mercato immobiliare.

Ogni anno c’è sempre qualche analista pronto a dire che gli immobili sono morti, ma invece si œmuovono  in modo positivo anche nei momenti di crisi.

Gli ultimi dati del settore parlano chiaro: l’immobiliare è in ripresa, tra conferme e qualche sorpresa che ti racconto in quest’articolo.

I numeri che fanno sorridere gli investitori

Innanzitutto, analizziamo insieme i dati del settore (raccolti da Tecnocasa e Tecnorete). Cosa dicono agli investitori immobiliari?

Secondo gli analisti i dati dimostrano la stabilità  del mercato che, malgrado tutte le crisi che ha attraversato, regge. D’altronde, come spesso mi capita di scrivere su questo blog, è un dato di fatto che il mattone resta l’investimento più sicuro da fare, o meglio quello che garantisce la maggiore protezione ai propri risparmi.

Per approfondire >>> Cosa scegliere mercato immobiliare o azionario?

Protezione: la parola che conta più di tutte

œProtezione  è la parola chiave. Di fronte alla crisi economica, molti hanno capito che la finanza, quella che avrebbe dovuto garantire lauti guadagni, si è sbriciolata, bruciando i risparmi di milioni di persone.

Quanti scandali bancari si sono susseguiti in questi anni? Solo in Italia sono 18 in 35 anni e hanno divorato ben il 13% del Pil con conseguenze gravissime sull’economia nazionale. Ti racconterò di più: gli ultimi scandali che hanno coinvolto la Popolare di Vicenza e la Veneto Banca hanno bruciato il 3,4% del Pil Veneto. Solo per le famiglie e le imprese venete la perdita è stata calcolata tra i 2,9 e i 3,8 miliardi.

Di fronte a questi dati non ci sono poi tante considerazioni da fare, la finanza ha dimostrato di avere dei buchi enormi nei quali sono œfiniti  milioni di risparmiatori in Italia come all’estero.

D’altronde i vantaggi del mercato immobiliare rispetto a quello finanziario sono tanti.

Ecco quelli che sono i più importanti:

Questi sono solo alcuni delle opportunità  di un mercato immobiliare destinato a reggere.

La domanda di alloggi a prezzi accessibili è in crescita e continuerà  a esserci, per quanti cambiamenti il progresso apporterà  al mondo e al nostro modo di vivere e pensare, niente potrà  mai modificare questo bisogno: le persone avranno sempre bisogno di un posto in cui stare.

 Cosa ne pensi? Condividi qui la tua opinione

Buona Vita

Antonio Leone