Il Feng Shui è un particolare tipo di arredamento che trae la sua ispirazione da questa disciplina orientale.
Un modo nuovo, intenso, rivoluzionario per vivere gli spazi della tua casa in completa armonia con la natura.
Che cos’è il Feng Shui?
Feng (vento) Shui (acqua) è una disciplina orientale che ha lo scopo di evitare gli influssi negativi di varia natura che possono colpire le costruzioni e l’uomo.
I concetti principali sono:
- La bellezza
- L’armonia delle forme e delle proporzioni
- Il rispetto degli equilibri sottili
Si basa su 5 punti cardine:
- Il colore
- L’illuminazione
- Ordine e disposizione degli arredi
- Materiali
- Natura
In Cina questa disciplina è presa molto seriamente. Infatti, prima di acquistare una casa o un terreno, sono molti quelli che decidono di interpellare un esperto di Feng Shui per sentire il suo parere.
Qui la disciplina si sta insediando da poco e la mia speranza è che non diventi solo l’ennesima moda del momento. Anche perché, il Feng Shui porta con sé una molteplicità di aspetti positivi che vanno a insidiarsi anche nella mente e nel corpo di chi decide di adottarla.
L’idea è quella di sprigionare al meglio la propria personalità mettendosi in ascolto della natura, nel suo pieno rispetto. Il binomio perfetto diventa così casa-uomo.
Andiamo a vedere adesso in che modo è possibile adattare la disciplina del Feng Shui direttamente agli spazi della nostra casa.
>>> Come vendere casa più velocemente curando il giardino
Camera da letto
Fondamentale è che sia lontano il più possibile dalla strada. Sarebbe ottimo se la vista affacciasse su un paesaggio naturale.
La parola d’ordine è tranquillità assoluta, anche perché questa è la stanza del riposo.
Molto importante che né testa né piedi puntino verso l’ingresso. Quindi la posizione perfetta per il letto è nell’angolo diagonalmente opposto all’entrata.
Soggiorno
È consigliabile creare due zone distinte: una living e l’altra da pranzo. Ovviamente il tutto mantenuto nella stessa stanza, senza muri divisori.
Bagno
Il bagno è considerato il luogo di assoluto relax e benessere. Se in camera da letto sono tassativamente vietati gli specchi, qui non solo sono ben accetti, ma pare favoriscano anche l’armonia dell’ambiente.
Una cosa importante è non posizionare il bagno al centro della casa.
Cucina
Il tempio in cui dovrebbero primeggiare le erbe aromatiche, per esaltare positività ed energia di chi abita l’ambiente.
Un altro consiglio, laddove possibile, è di favorire il posizionamento del lavandino accanto o proprio sotto una finestra luminosa (per i più fortunati anche con una bella vista).
Altri accorgimenti
Nella filosofia del Feng Shui, è di fondamentale importanza mantenere gli ambienti puliti e soprattutto ordinati.
Altro particolare è dato dalla necessità di favorire forme circolari, che diano più armonia agli spazi. Le forme spigolose tendono a entrare in conflitto con la ricerca di armonia che promuove questa disciplina.
Molto consigliati sono quadri e disegni colorati alle pareti, che possano dare vivacità e personalità agli ambienti.
Molto importante non accostare elementi contrastanti (ad esempio, mai mettere un acquario in prossimità del camino).
Crea anche la giusta armonia con i colori. Cerca di non creare troppi conflitti e azzardi cromatici.
Soprattutto, non dimenticare l’inserimento di piante anche negli spazi esterni. Molto importante scegliere quelle giuste, che vadano ad esaltare le energie della casa.
Per altri utili consigli sul Feng Shui e su come arredare la propria casa nel rispetto della natura, acquista subito il nuovo libro di Vittorio Sangiorgio œGreen “ il colore della ricchezza .
Un libro in cui imparerai tutto ciò che c’è da sapere per vendere più velocemente i tuoi immobili e rendere più performante il business immobiliare grazie agli spazi verdi.
Buona vita,
Antonio Leone