La cessione di compromesso è per noi Investitori Immobiliari un pratica molto utilizzata e nello stesso tempo molto difficile da applicare.
Cosa centra allora Facebook con l’immobiliare ed in particolare con la cessione di compromesso?
Per interessi immobiliari ed in startup americane conosco il mercato Usa ed in particolare frequento la costa ovest quella bagnata dall’Oceano Pacifico.
Lo stato della California, raccontato egregiamente attraverso film e serie televisive, non è soltanto bagnato dal mare dove scorrazzano i Bay Watch ma è principalmente un ecosistema dove hanno potuto proliferare aziende Hi-tech dal calibro appunto di facebook, google, apple, linkedin e tante altre altrettanto performanti anche se meno famose al pubblico.
Nel 2013 durante degli appuntamenti appunto nella Silicon Vally ebbi modo di conoscere il team dell’allora sconosciuta app di messaggistica di cui oggi non potremmo fare a meno, Whatsapp. In quel periodo usavo molto Viber, non molto conosciuta in Italia, perchè mi permetteva di effettuare telefonate attraverso il WiFi con una qualità migliore rispetto a quella di una normale linea telefonica. Eppure pur essendo molto performante non ha poi avuto uno sviluppo mondiale. Non sempre la qualità paga.
Un mio partner locale mi volle portare a conoscere delle startup che riteneva innovative, ed aveva ragione, ed andammo in un coworking dove ebbi modo di conoscere appunto il team di Whatsapp, la mia meraviglia fu che per gestire e sviluppare quella App, che sarebbe poi divenuta indispensabile, bastavano solo 12 collaboratori.
Veniamo al motivo perchè associo quell’episodio con la cessione di compromesso.
Tornai negli USA tante altre volte ed in particolare dopo circa 1 mese dall’acquisizione da parte di Facebook della app mi messaggistica istantanea.
Finito un meeting per le mie aziende con un avvocato che ha fatto la storia delle fusioni ed acquisizioni nella Silicon Vally, tra l’altro un Italoamericano, fu tale la mia curiosità che gli chiesi come era avvenuta la transazione Whatsapp >>> Facebook.
Mi raccontò come avvenivano la maggioranza delle acquisizioni di aziende da parte dei colossi Hi-Tech.
Quando un’azienda decide di acquistarne un’altra manda un consulente a stipulare un compromesso di acquisto con una clausola che in Italia, con la nostra legislazione, chiamiamo “facoltà di cedere il diritto”.
Questo consulente acquisisce la società con una nuova azienda che chiameremo A e in questo caso appunto paga 1 miliardo di dollari.
Dopodiché la società A cede il diritto al reale acquirente, facebook, per 19 miliardi di dollari.
Ti ho raccontato cosa è successo nel caso della transazione Whatsapp >>> Facebook.
Ma come noi possiamo applicare questa tecnica in Italia al nostro settore immobiliare quali enormi benefici ne possiamo trarre?
Trovi qui un mio video sull’argomento >>> Video Cessione di Compromesso
Buona Vita
Antonio Leone