fbpx

In questi ultimi giorni si è fatto un gran parlare dei notai e di quanto siano indispensabili nelle compravendite immobiliari, anche se si tratta di immobili a uso non abitativo, con un valore fino ai 100mila euro.

L’attenzione che è stata rivolta alla categoria mi ha fatto riflettere sul loro ruolo essenziale e ho pensato di dare qualche linea guida su come concludere un atto d’acquisto immobiliare garantito.

Le garanzie, in questo caso, vanno chieste sia ai notai, sia al venditore, ma è meglio andare con ordine.

Che cos’è un atto di compravendita?

L’atto di compravendita è il contratto con cui si trasferisce la proprietà  di un immobile dal venditore al compratore e viene redatto in forma pubblica davanti a un notaio, che deve garantire l’identità  delle parti, che l’atto sia legale e che è vero quanto viene dichiarato al suo interno.

L’atto viene anche detto rogito e nel momento in cui viene firmato si salda anche il prezzo concordato precedentemente dalle parti.

Tuttavia, prima di procedere a un atto di compravendita io consiglio sempre di rispettare alcune fasi e di chiedere la documentazione necessaria per evitare sorprese una volta concluso l’acquisto.

Le garanzie da chiedere al venditore e al condominio

Per stare tranquilli, una volta che si è deciso di acquistare un immobile, propongo sempre di richiedere questi documenti:

 

 

 

Cosa chiedere al notaio?

Se vuoi acquistare un immobile con una buona probabilità  di essere garantito, devi chiedere al  notaio:

 

 

 

Questi sono solo dei minimi consigli che mi sento di dare ogni volta che qualcuno si rivolge a me per sapere come comprare un immobile senza incorrere in problemi, ma la lista sarebbe molto più lunga. La compravendita di un immobile, infatti, può essere semplice da concludere, eppure ci sono dei passi che vanno affrontati con attenzione per evitare pentimenti successivi o situazioni spiacevoli che non si erano messe in conto.

Se stai pensando di comprare un immobile e hai bisogno di un consiglio, lasciami pure un commento e sarò felice di esserti utile.

Se vuoi continuare a seguirmi per restare aggiornato sulle novità  e le dinamiche del mercato immobiliare:  [sg_popup id=”2″]iscriviti alla newsletter[/sg_popup]!

Buona Vita,
Antonio Leone

 

Lascia un commento