fbpx

La routine è rassicurante in fondo. Ti abitui a fare cose che magari ti vanno anche bene. E di cambiare non ne hai alcuna voglia. Eppure devi guardarti intorno e studiare le evoluzioni del settore immobiliare perché altrimenti rischi di perdere il treno.

Perché faccio questa premessa? Perché voglio raccontarti di una tecnologia che potrebbe trasformare completamente il settore immobiliare. In realtà , lo sta già  facendo e da poco è stata introdotta anche nel nostro Paese.

Ti svelo di che si tratta e ti invito a fare qualche riflessione su quello che potrebbe comportare.

Realtà  virtuale: scenari incredibili per l’immobiliare

Secondo “Statista”, un sito americano di riferimento per le analisi di mercato, la “realtà  virtuale” è un business destinato a toccare un valore di 40 miliardi di dollari entro il 2020. Te lo ripeto: stiamo parlando di QUARANTA miliardi di dollari.

La straordinarietà  di questo sistema è che si può adattare a qualsiasi campo.

Facebook, tanto per farti un esempio, ha acquistato una startup del settore, Oculus per due miliardi. Mark Zuckerberg, pare, abbia in testa l’idea di creare un social in cui le persone potranno incontrarsi virtualmente indossando un paio di occhiali (quelli che in termini tecnici sono chiamati visori).

Tornando all’immobiliare, la realtà  virtuale può aprire incredibili scenari (e lo sta già  facendo). Pensa a quello che può significare nella visita degli appartamenti.

Oggi se vuoi che il tuo immobile venga visionato dal potenziale inquilino o compratore, sei costretto a fare tutta una serie di operazioni. Chiamarlo, prendere appuntamento. E se sei proprietario di più case, dovrai ripetere queste attività  per più volte. Capita poi che il visitatore disdica l’impegno all’ultimo secondo e allora perdi una marea di tempo. Con la realtà  virtuale tutto questo si risolverà  in pochi, pochissimi passaggi. Vediamo come.

Per approfondire >>> Ecco l’App che rivoluzione l’immobiliare

Visitare un immobile a distanza

La realtà  virtuale ti offrirà  un primo grande vantaggio: risparmiare tempo.

l potenziale inquilino o compratore potrà  visitare l’appartamento restando comodamente seduto a casa sua indossando i visori appositi potrà  fare un tour virtuale all’interno dell’immobile. Entrare in una stanza, percepirne l’atmosfera, i colori e le proporzioni. Avvicinarsi a una finestra. Insomma, avrà  la sensazione di muoversi realmente all’interno dell’appartamento.

Come è possibile tutto questo? Alla base c’è una tecnica che in parole semplici ti consente di filmare la proprietà  e di fotografarla con una speciale macchina fotografica a nove lenti, per scansionare le immagini in tutte le direzioni (in una modalità  che si chiama omnidirezionale).

La realtà  virtuale potrebbe cambiare radicalmente il modo di commercializzare gli immobili e il primo passo che devi fare per non œperdere il famoso treno  è sapere della sua esistenza e che si tratta di un fenomeno destinato a crescere.

Realtà  virtuale e immobili: pro e contro

¹ ¹Può un’esperienza virtuale sostituire quella reale? º º.

Già  ti vedo, tu che sei un nostalgico, dire questa frase a un tuo amico mentre parli di questa nuova tecnologia, e  non avresti torto a farlo.

I limiti del mondo virtuale sono ancora evidenti e, malgrado la tecnologia abbia fatto progressi, non esiste ad oggi un’esperienza capace di avvicinarsi all’imitazione della vita reale.

Se da una parte questo è vero, dall’altra bisogna considerare il bicchiere mezzo pieno.

La storia dell’innovazione ha insegnato una lezione fondamentale.

Le tecnologie destinate ad avere successo sono quelle che velocizzano e semplificano operazioni complesse.

Tenendo conto di questi due aspetti, la realtà  virtuale contribuisce a rendere più semplici e rapide le trattative.

C’è poi un altro aspetto da considerare: l’economicità .

Il processo di scansione di cui abbiamo parlato e lo stesso visore hanno ancora dei prezzi molto alti. Pochi finora potrebbero affrontarli.

Bisognerà  aspettare che calino e rendere la tecnologia accessibile a tutti in futuro. Non trovi?

Giancarlo Donadio | Giornalista Immobiliare