Il Rent to Buy evita ipoteca e pignoramento sugli immobili.
Qualche giorno fa ti ho parlato del Rent to Buy, di che cos’è e a chi conviene questa forma contrattuale che, attraverso il pagamento del canone di affitto, ti permette di comprare casa.
Te ne ho parlato perché oggi chi vuole compare casa non ha i soldi per farlo, vista la crisi e il mutuo che le banche non concedono più facilmente.
Molti mi hanno chiesto quale poteva essere la soluzione più conveniente e l’ho data, la mia esperienza nel mercato immobiliare mi porta ogni giorno ad approfondire certe questioni, così non smetto di informarmi continuamente sui cambiamenti del mercato delle case e, lasciamelo scrivere, d’inventare nuove soluzioni.
Oggi ti do una nuova notizia, che sicuramente apprezzerai se già stai pensando di acquistare un’abitazione con la formula “affitta per comprare”, perché anche tu hai poca disponibilità di denaro oppure non hai la possibilità di richiedere un mutuo.
Chiaramente interessa molto questa informazione a chi svolge la professione di Agente Immobiliare.
Innanzitutto, il decreto Sblocca Italia, che il Governo sta discutendo, prevede che
- tutti possono stipulare un contratto di Rent to Buy, quindi non fa differenza se sei un privato, un professionista o una società
- con il Rent to Buy si possono acquistare tutti i tipi di immobili, sia abitazioni che immobili destinati ad altri scopi
- il contratto di Rent to Buy sia trascritto nei registri immobiliari
Quest’ultimo punto diventa molto interessante ecco perché
- essendo un contratto trascritto, gli effetti del Rent to Buy diventano simili a quelli del contratto preliminare, ma in più la prenotazione può arrivare fino a 10 anni, superando i 3 anni previsti dal codice civile come tempo massimo per stipulare il rogito definitivo dalla firma del preliminare di vendita.
Sai cosa significa tutto questo?
Che affittando con il Rent to Buy e registrando il contratto come fosse un preliminare, l’immobile che affitti non corre il rischio di essere pignorato da parte dei creditori del locatore.
La legge, infatti, dice che la trascrizione di un preliminare evita il rischio di azioni di terzi contro il venditore insolvente e questo si riferisce sia a un possibile pignoramento, sia all’ipoteca che non sia chiaramente volontaria.
Se fai caso a questo dettaglio, quindi, ti accorgi che il Rent to Buy conviene a te,
perché compri casa iniziando a pagarla con i canoni di affitto, ma conviene molto anche a chi te la vende in questo modo, perché
- non rischia che gli venga pignorata da possibili creditori
- anche se ha dei debiti, riesce a vendere casa e ottiene mese per mese i soldi che ha chiesto, senza rischiare un’esecuzione forzata o un’ipoteca
Se vuoi conoscere altri approfondimenti sulle leggi che stanno cambiando il mercato immobiliare e sugli interventi del Governo, segui sempre questo blog.
Nei prossimi post ti darò altre informazioni utili, non solo se lavori nel mercato immobiliare, ma anche se hai intenzione di investire nel “mattone”.
Con il mio staff di professionisti (Notaio, Commercialista, Avvocato, Ingegnere e Geometra) stimo eleaborando una nuova modalità di apprioccio alle problematiche legate alla risoluzione di Pignoramenti Immobiliari e debiti ipotecari.
Anche se non hai esperienza,
ma tanta voglia di apprendere e soprattutto voglia di fare bene,
potrai cavalcare la crisi immobiliare guardadola da una posizione privilegiata
Se vuoi restare informato su quello che succede nel mercato immobiliare, non smettere di leggere questo blog e contattami compilando il Form che trovi qui sotto
[contact-form-7 id=”1467″ title=”Il Rent to Buy evita ipoteca e pignoramento”]
Buona vita!
Antonio Leone