fbpx

La scelta di investire nel mercato Immobiliare o in quello azionario è un dilemma comune a molti, perché entrambi hanno permesso di accumulare ingenti fortune nel corso degli anni.

Gli alti e bassi che recentemente hanno colpito il mercato finanziario, stanno spingendo molti investitori a ripensare al proprio portafogli a favore dell’immobiliare.

Infatti secondo gli analisti della PWC (società  d’investimenti internazionale), si riscontra una minor fiducia e redditività  del mercato azionario mentre il volume delle compravendite immobiliari in Italia è aumentato del 6,5% nel 2015, e ci si aspetta che il trend resti crescente per il prossimo triennio.

Mercato immobiliare o azionario

mercato immobiliare Antonio Leone

Ma  perché  preferire l’immobile rispetto ai prodotti finanziari?

Analizziamo insieme i pro e i contro di entrambi i mercati così da individuare la scelta che più si adatta alle nostre esigenze.

Diversi sono i vantaggi offerti da un investimento in azioni, tra cui ricordo:

Mercato azionario Antonio Leone

Questa scelta di investimento comporta anche dei contro, che è molto bene valutare se non vuoi vedere azzerati i tuoi risparmi:

Antonio Leone mercato immobiliare

Ora che abbiamo analizzato alcuni dei pro e dei contro legati all’investimento in azioni, vediamo insieme i vantaggi e gli svantaggi propri del mercato immobiliare. Più volte ci è capitato di osservarli insieme, ma ricordiamone alcuni. Tra in vantaggi abbiamo:

Antonio Leone investimenti immobiliari

Come per il mercato azionario, anche il mercato immobiliare ha delle criticità  che è bene valutare. Tra gli svantaggi ti ricordo:

Il mercato immobiliare dunque offre delle opportunità  di guadagno importanti e a un costo del rischio decisamente inferiore rispetto alle azioni, più volatili e su cui non abbiamo nessun controllo.

Che aspetti dunque? Fa la tua scelta e inizia a costruire la tua fortuna!

Buona Vita  

Antonio Leone

Lascia un commento